20140828

RISTRUTTURAZIONE CUCINA

In questo progetto lo STUDIO DI ARCHITETTURA MARCOLONGO si è dedicato alla ristrutturazione del locale cucina. Essendo questo lo spazio più frequentato e sollecitato quotidianamente in una casa, si può affermare che la cucina si deteriora molto prima di qualunque altro locale della casa.

La cucina è il cuore della casa, il luogo del convivio, della preparazione dei cibi e del ritrovo familiare in più momenti della giornata. Ecco perchè il centro del governo della casa deve essere un luogo confortevole ed accogliente. Indifferentemente dallo stile scelto, esistono moltissime soluzioni per progettare una cucina, ma per essere una cucina confortevole la disposizione dei mobili deve rispettare il seguente ciclo: dispensa cibo-lavaggio-piano di lavoro-cottura. Scelte dei materiali, colori e posizionamento della luce faranno sì che questo ambiente non sia solo funzionale ma anche piacevole.

La capacità di sviluppare soluzioni progettuali diverse e versatili basate sulla flessibilità dimensionale degli spazi, dei gusti e delle esigenze della clientela è il punto forza del progetto. Rivolgendoti al nostro Studio ne rimarrai piacevolmente sorpreso e soddisfatto.

Il seguente progetto che presentiamo rappresenta l'esempio di come si possa passare del progetto alla realizzazione con un ottimo risultato in termini funzionali ed estetici:


Con la demolizione del tramezzo fra il cucinino e la zona pranzo, nonchè con l'eliminazione del tramezzo che divideva il cucinino dal ripostiglio si è creato un grande ed accogliente locale per la nuova cucina la cui disposizione a L con penisola e fuochi sul lato opposto hanno lasciato lo spazio per posizionare un grande tavolo da pranzo in prossimità dell'ingresso del locale.
Pavimento è stato demolito e rifatto per creare un sottofondo complanare e le piastrelle in gress simil legno sono state posate in diagonale, a tolda di nave, con uno sfasamento di circa un terzo per creare un effetto di maggiore profondità. Gli impianti (elettrico, idrico e gas) sono stati adeguati alle normative vigenti.